DOC
Barbera del Monferrato
UVAGGIO
100% Barbera
RESA
80 q/ha
VENDEMMIA
Manuale
FERMENTAZIONE
25 giorni sulle proprie bucce
COLORE
Rosso carico con riflessi rubini
PROFUMO
Intenso con note di mora, frutta rossa, spezie e cacao
SAPORE
Di grande struttura, con tannini solidi e succosi, persistente e gustoso
ABBINAMENTI
Arrosti, selvaggina e formaggi stagionati
TEMPERATURA DI SERVIZIO
18° C
GRADAZIONE
14% vol

Càstore

Barbera del Monferrato

Ottenuto dalla lunga fermentazione del mosto sulle uve della varietà Barbera del Monferrato, a temperatura controllata con continui rimescolamenti del fermentato.
Di colore rosso carico con riflessi violacei. Al naso si apre con note di frutta rossa e note di spezie. Di grande struttura, al palato si esprime con tannini solidi e succosi, persistente e gustoso.

SCHEDA TECNICA

Vigneto

La varietà viene coltivata nella zona viticola di Vignale Monferrato su terreni in pendio di costituzione argillosi ricchi di calcare.
Le piante sono allevate a spalliera con taglio Guyot con la densità di impianto di circa 5000 ceppi ettaro.
I vigneti da cui vengono ricavati i grappoli hanno un’età variabile dai quindici ai cinquant’anni.

Vinificazione

L’uva viene raccolta nel momento in cui gli acini presentano una buona dotazione di zuccheri, una buona colorazione delle bucce e una maturazione avanzata dei vinaccioli.
Raccolta in casse da 20 kg, onde rispettare l’integrità del prodotto, viene portata in cantina per la pigiatura ovvero la separazione degli acini dal raspo.

Il mosto con le proprie bucce fermenta a temperatura controllata in vasca d’acciaio per circa 25 giorni; durante questo lasso di tempo gli zuccheri vengono trasformati in alcol e avviene l’estrazione di colore, tannini e profumi dalle bucce.
Successivamente, allontanata la vinaccia dal vino, quest’ultimo prosegue la sua trasformazione e la sua maturazione in tini d’acciaio per circa un anno prima di essere lavorato, stabilizzato e messo in bottiglia.

E dove non è vino
non è amore;
né alcun altro diletto
hanno i mortali.

Euripide

Càstore

Barbera del Monferrato

Richiedi informazioni