loader image
logo bianco hic et nunc
05 Marzo 2020

Femminile e singolare: ecco la nostra Barbera del Monferrato

Tempo di lettura: 3 minuti

Unica come nessuna

La Barbera è «femmina».
La Barbera è «singolare».
La Barbera è la «signora in rosso», regina del Monferrato.

La nostra Barbera del Monferrato 2017 è «Femminile Singolare». Un inno all’unicità estrosa delle donne, all’insondabile meraviglia del loro carattere, capace di contenere leggerezza e profondità, spontaneità e riflessione, fragilità e incrollabile forza. In una parola: «femminile». In un aggettivo: «singolare».

Un’eccezione per un vino eccezionale

Tutte le etichette dei rossi di Hic et Nunc contengono il temine MON, declinato in vari modi: come il Piemonte Doc Grignolino Altromondo o il Monferrato Doc Dolcetto Mondano. Un riferimento diretto al Monferrato e alla generosità delle sue colline. Per Femminile Singolare, però, abbiamo fatto un’eccezione “onomastica”, e l’abbiamo fatto molto volentieri, nella consapevolezza e nel pieno rispetto del suo carattere “eccezionale”.

Quale migliore occasione della festa di tutte le donne per lanciare la nostra nuova etichetta? 

Femminile Singolare prosegue l’impegno e la dedizione di Hic et Nunc alla riscoperta dell’anima più autentica e allo stesso tempo più innovativa del Monferrato. E lo fa attraverso un’interpretazione intensamente emozionale del vitigno barbera – cominciata nel 2016 con l’etichetta Càstore – che più di ogni altro sa leggere e interpretare l’ampiezza di sfumature di queste colline, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Da suoli marnosi e argillosi, immersi in un paesaggio di rara bellezza e incontaminata biodiversità, nasce una Barbera del Monferrato Doc di eccezionale struttura ed elegante equilibrio. Una vinificazione in purezza che, grazie a 25 giorni di macerazione sulle bucce, estrae la sua personalità direttamente dal frutto, senza bisogno di affinare in legno. Ne scaturiscono profumi di straordinaria intensità che, partendo dai frutti rossi, svelano inaspettate note di cacao, vaniglia e spezie. Un’ampiezza aromatica supportata dalla naturale acidità del vitigno barbera, che i nostri vigneti di Vignale Monferrato dotano di tannini solidi e succosi, capaci di abbracciare e comprendere tutte le sfaccettature del vino in una beva rotonda e sempre piacevole.

Hic et Nunc augura una buona Festa della Donna!

Femminile Singolare / scarica la SCHEDA TECNICA

Torna al blog
14 Marzo 2023
Grignolino del Monferrato: un viaggio nella tradizione enologica
29 Settembre 2021
Il Perù, il Giappone e il Monferrato con lo Chef Rafael Rodriguez
04 Maggio 2022
Cantine con pernottamento Piemonte: nel cuore del Monferrato
08 Marzo 2023
Un fine settimana di degustazione vini

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER?

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter?
Iscriviti per non perdere nuove promo e novità dalla nostra cantina.
Cookie