Monolite, sempre più protagonista!

L’annata 2018 del nostro Tèmi si sta velocemente esaurendo. A prendere il suo posto sarà Monolite 2019, che da Tèmi trae l’ispirazione, il vitigno e la vocazione alla longevità, ma compie un passo in avanti.

Monolite rappresenta, a tutti gli effetti, il punto di arrivo di un lungo lavoro sulle tecniche di vinificazione: 100% cortese proveniente dal nostro vigneto Bussone, con pressatura soffice a basse temperature per preservare, fin dalle primissime fasi di vinificazione, i profumi tipici del vitigno. Monolite porta in dote un ripensamento della fase dell’affinamento, che guarda ai grandi bianchi invecchiati in legno. Circa un 10% della massa del vino viene elevata, per circa 4 mesi, in barrique da 2,25 hl, per poi essere assemblata con la restante parte, affinata in acciaio.

Il risultato è un vino più complesso e strutturato. Un Cortese che svela la profondità e la nobiltà della sua identità monferrina fin dalle prime note, aprendosi sul palato con frutta bianca, spezie ed erbe aromatiche. L’affinamento in legno completa la naturale freschezza e mineralità, regalando a Monolite una complessità sorprendente: una delicata dolcezza immediatamente contrastata da una vibrante acidità, con un finale sapido e persistente.

SCOPRI MONOLITE PIEMONTE DOC CORTESE

Hic et Nunc
Località Ca’ Milano, 7
Frazione Mongetto
15049 Vignale Monferrato (AL)
info@cantina-hicetnunc.it
Tel. +39 0142 67 01 65
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE N. 1308/2013
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REGULATION NO.1308/2013
×
×