loader image
logo bianco hic et nunc
29 Marzo 2024

MONOLITE 2022: la visione di Hic et Nunc celebrata in un bianco straordinario

Tempo di lettura: 2.2 minuti
HeN_imm_monolite_2022_news (1)

Un grande vino bianco in una terra da sempre riconosciuta per i grandi rossi. È possibile? La risposta, anzi, la conferma è “Monolite”.

Un vino che celebra l’edizione della sua ultima annata esaltando ancora una volta la visione di Hic et Nunc. Un grandissimo bianco, il Cortese, coltivato in vigna e vinificato con attenzione maniacale. Un atto di amore verso il Monferrato e soprattutto verso questo vitigno – per troppo tempo relegato ingiustamente in secondo piano – che ha capacità di stupire, sia consumato in gioventù che dopo diversi anni di invecchiamento in bottiglia. Proprio dal Cortese si era partiti nel 2016 con la vinificazione di vitigno autoctono che rappresenta l’anima del territorio monferrino e prende vita con una delle etichette più amate delle nostra cantina, confermandosi una delle punte di diamante dell’azienda.

Caratteristiche

Monferrato Casalese Cortese DOC 2022. 100% Cortese.

Maturazione: 9 mesi in acciaio, seguito da 4 mesi in barrique di rovere francese per il 10% del totale. Seguono ulteriori 6 mesi di maturazione in bottiglia prima della sua uscita.

Alla vista si presenta di un giallo paglierino intenso con riflessi dorati, il naso viene incantato ed avvolto dai profumi e dall’eleganza di questo vino. Dalla buccia di pera all’ ananas, dai fiori di camomilla all’acacia, note di vaniglia e poi una spiccata mineralità. Tutto questo è assolutamente coerente al sorso. Pieno, deciso, infinito. Un vino ottimo oggi, ma certamente in grado di sostenere il passare degli anni. Sono certo che saprà emozionarci con le sue note evolutive.

Si presta a svariati abbinamenti che vanno da primi piatti come risotti ai funghi o mantecati con formaggi, può tranquillamente sposarsi con un classico pane, burro ed acciughe, fino ad arrivare alle carni bianche e perché no, con un arrosto di vitello glassato alle nocciole.

Un vino da scoprire, da assaggiare e riassaggiare, da bere. Siamo certi che ne apprezzerete le sue caratteristiche ad ogni singolo sorso.

Torna al blog
18 Giugno 2024
Le nuove annate Barbera del Monferrato e Cortese pronte al debutto
11 Ottobre 2022
Degustazione con delitto: una serata “da brividi” in Cantina
14 Giugno 2022
Un viaggio alla scoperta della Barbera del Monferrato
14 Ottobre 2021
Hic et Tuber, il tartufo è in cantina!
28 Settembre 2022
Visite in Cantina e degustazioni di vini del Monferrato

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER?

Iscriviti per non perdere nuove promo e novità dalla nostra cantina.
Cookie