loader image
logo bianco hic et nunc
12 Novembre 2020

Monolite: sempre più protagonista!

Tempo di lettura: 1.4 minuti
degustazioni vini e visita in cantina monferrato

L’annata 2018 del nostro Tèmi si sta velocemente esaurendo. A prendere il suo posto sarà Monolite 2019, che da Tèmi trae l’ispirazione, il vitigno e la vocazione alla longevità, ma compie un passo in avanti.

Monolite rappresenta, a tutti gli effetti, il punto di arrivo di un lungo lavoro sulle tecniche di vinificazione: 100% cortese proveniente dal nostro vigneto Bussone, con pressatura soffice a basse temperature per preservare, fin dalle primissime fasi di vinificazione, i profumi tipici del vitigno. Monolite porta in dote un ripensamento della fase dell’affinamento, che guarda ai grandi bianchi invecchiati in legno. Circa un 10% della massa del vino viene elevata, per circa 4 mesi, in barrique da 2,25 hl, per poi essere assemblata con la restante parte, affinata in acciaio.

Il risultato è un vino più complesso e strutturato. Un Cortese che svela la profondità e la nobiltà della sua identità monferrina fin dalle prime note, aprendosi sul palato con frutta bianca, spezie ed erbe aromatiche. L’affinamento in legno completa la naturale freschezza e mineralità, regalando a Monolite una complessità sorprendente: una delicata dolcezza immediatamente contrastata da una vibrante acidità, con un finale sapido e persistente.

SCOPRI MONOLITE PIEMONTE DOC CORTESE

Torna al blog
08 Febbraio 2023
Momenti unici di degustazione di vino del Monferrato
12 Aprile 2022
Dolcetto Monferrato: storia e caratteristiche
22 Aprile 2022
“Ad Astra”, tutte le “stelle” del Monferrato
22 Dicembre 2021
Festeggiamo il Natale con “Monbullae”

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER?

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter?
Iscriviti per non perdere nuove promo e novità dalla nostra cantina.
Cookie