loader image
logo bianco hic et nunc
22 Aprile 2020

Monumento 2017, una nuova etichetta, un nuovo sguardo sul territorio

Tempo di lettura: 3 minuti
banner codice promozionale offerta

MONumento, la nuova Barbera del Monferrato Superiore DOCG 2017 di Hic et Nunc

Insieme a Femminile Singolare (Barbera del Monferrato DOC) e Altromondo (Piemonte DOC Grignolino), MONumento 2017 entra a far parte della linea Monferrato Autentico, che rappresenta le etichette più importanti della produzione di Hic et Nunc. Dopo un’attesa di quasi tre anni dalla sua vendemmia e attente lavorazioni in cantina per valorizzarne l’espressività, MONumento ora è finalmente disponibile.

Uve barbera vinificate in purezza provenienti dai vigneti di proprietà Vasio e Bossola, entrambi situati in località Mongetto, due delle vigne storiche di quest’area interamente dedicati a barbera, dove, insieme alle viti di più recente reimpianto si trovano ceppi che sfiorano i 100 anni d’età.

MONumento 2017 è figlia di un’annata tra le più calde e siccitose degli ultimi anni. Il particolare andamento climatico da una parte ha portato basse rese e uve con profili organolettici intensi e complessi, dall’altra ha richiesto cura e tempestività nelle operazioni in vigneto (diradature di almeno il 50%) e una vendemmia anticipata.

In cantina si è perseguito uno stile tradizionale, con una lunga macerazione sulle bucce, durata circa un mese, e un affinamento di un anno in acciaio e di quindici mesi in tonneaux di primo passaggio (il primo vino affinato in tonneaux prodotto da Hic et Nunc). Una produzione limitata di 7.000 bottiglie da 750ml e 500 magnum da 1,5L confezionati in prestigiose confezioni di legno di pino massello per la prima annata di questa Barbera del Monferrato Superiore Docg.

Il nome MONumento – spiega Massimo Rosolen, proprietario di Hic et Nunc – richiama sia la visione aziendale di creare un Barbera “monumentale” per struttura e longevità, sia, con le prime tre lettere in carattere maiuscolo, il Monferrato, il territorio da cui questa nuova etichetta prende i natali“.

Un vino che nasce per dare voce alla capacità della barbera di evolvere e nobilitarsi col tempo. Al bicchiere si presenta di un intenso colore rosso rubino. Al naso i sentori di frutta rossa e spezie aprono a profumi eterei componendo un bouquet intenso e complesso. Al palato tornano le note fruttate e speziate. Strutturato e caldo presenta tannini setosi e una lunga persistenza. Perfetto per accompagnare i primi piatti della tradizione piemontese, secondi di carne e formaggi stagionati.

Vai alla scheda tecnica MONnumento 2017

MONumento 2017 Barbera del Monferrato Superiore DOCG è disponibile in bottiglie da 750ml e in formato magnum (quest’ultimo a partire da fine maggio). Contattateci per maggiori informazioni e ordini.

Torna al blog
17 Gennaio 2023
Esperienze di degustazione di vini del Monferrato
23 Novembre 2022
Ostriche e Vino in una delle migliori Cantine del Monferrato
24 Novembre 2021
Il Grignolino è il nipote del Nebbiolo
18 Ottobre 2022
Grignolino del Monferrato: prezzo e caratteristiche

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER?

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter?
Iscriviti per non perdere nuove promo e novità dalla nostra cantina.
Cookie