loader image
logo bianco hic et nunc
22 Aprile 2020

Monumento 2017, una nuova etichetta, un nuovo sguardo sul territorio

Tempo di lettura: 3 minuti
banner codice promozionale offerta

MONumento, la nuova Barbera del Monferrato Superiore DOCG 2017 di Hic et Nunc

Insieme a Femminile Singolare (Barbera del Monferrato DOC) e Altromondo (Piemonte DOC Grignolino), MONumento 2017 entra a far parte della linea Monferrato Autentico, che rappresenta le etichette più importanti della produzione di Hic et Nunc. Dopo un’attesa di quasi tre anni dalla sua vendemmia e attente lavorazioni in cantina per valorizzarne l’espressività, MONumento ora è finalmente disponibile.

Uve barbera vinificate in purezza provenienti dai vigneti di proprietà Vasio e Bossola, entrambi situati in località Mongetto, due delle vigne storiche di quest’area interamente dedicati a barbera, dove, insieme alle viti di più recente reimpianto si trovano ceppi che sfiorano i 100 anni d’età.

MONumento 2017 è figlia di un’annata tra le più calde e siccitose degli ultimi anni. Il particolare andamento climatico da una parte ha portato basse rese e uve con profili organolettici intensi e complessi, dall’altra ha richiesto cura e tempestività nelle operazioni in vigneto (diradature di almeno il 50%) e una vendemmia anticipata.

In cantina si è perseguito uno stile tradizionale, con una lunga macerazione sulle bucce, durata circa un mese, e una maturazione di un anno in acciaio e di quindici mesi in tonneaux di primo passaggio (il primo vino con maturazione in tonneaux prodotto da Hic et Nunc). Una produzione limitata di 7.000 bottiglie da 750ml e 500 magnum da 1,5L confezionati in prestigiose confezioni di legno di pino massello per la prima annata di questa Barbera del Monferrato Superiore Docg.

Il nome MONumento – spiega Massimo Rosolen, proprietario di Hic et Nunc – richiama sia la visione aziendale di creare un Barbera “monumentale” per struttura e longevità, sia, con le prime tre lettere in carattere maiuscolo, il Monferrato, il territorio da cui questa nuova etichetta prende i natali“.

Un vino che nasce per dare voce alla capacità della barbera di evolvere e nobilitarsi col tempo. Al bicchiere si presenta di un intenso colore rosso rubino. Al naso i sentori di frutta rossa e spezie aprono a profumi eterei componendo un bouquet intenso e complesso. Al palato tornano le note fruttate e speziate. Strutturato e caldo presenta tannini setosi e una lunga persistenza. Perfetto per accompagnare i primi piatti della tradizione piemontese, secondi di carne e formaggi stagionati.

Vai alla scheda tecnica MONnumento 2017

MONumento 2017 Barbera del Monferrato Superiore DOCG è disponibile in bottiglie da 750ml e in formato magnum (quest’ultimo a partire da fine maggio). Contattateci per maggiori informazioni e ordini.

Torna al blog
18 Giugno 2024
Le nuove annate Barbera del Monferrato e Cortese pronte al debutto
08 Febbraio 2023
Momenti unici di degustazione di vino del Monferrato
25 Gennaio 2022
Vino Cortese: una storia tra leggenda e nobiltà
04 Aprile 2022
Il bello del golf, il buono del Monferrato
03 Agosto 2022
Un concerto Jazz nel cuore del Monferrato

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER?

Iscriviti per non perdere nuove promo e novità dalla nostra cantina.
Cookie