loader image
logo bianco hic et nunc
20 Giugno 2022

Shop online vini del Monferrato: i sapori del territorio a casa tua

Tempo di lettura: 4.8 minuti
shop online vini del monferrato

Hic et Nunc propone l’eccellenza delle sue etichette vinificate nel Monferrato acquistabili direttamente online. Per un’esperienza sensoriale di scoperta dei sapori del territorio del “Monfrà” direttamente da casa propria.

Come non conoscere il Monferrato? Chiamato “Monfrà” in piemontese, questa zona collinare del Piemonte si estende tra le provincie di Alessandria e Asti.

La sua bellezza e particolarità sono un dato di fatto considerato che, ormai dal 2014, l’area del Monferrato fa parte dell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Stiamo parlando di un territorio fortemente agricolo, ma, tra le tante coltivazioni, quella predominante è sicuramente quella della vite, le cui ricercate varietà di altissima qualità consentono la produzione di vini d’eccellenza del Monferrato.

La cantina di Vignale Monferrato Hic et Nunc offre la possibilità di acquistare le proprie etichette di qualità direttamente sullo shop online vini Monferrato, donandovi la possibilità di portare i sapori e il gusto di questo territorio sulle vostre tavole.

Alla scoperta dei vini del Monferrato

La maggior parte della produzione vinicola vede il proprio focus su due vitigni principali della zona: stiamo parlando della Barbera del Monferrato e del Grignolino del Monferrato Casalese, forse quello che più è in grado di identificare il territorio. Troviamo tuttavia tantissimi altri vini DOC e DOGC prodotti sulle splendide colline del Monferrato.

degustazioni vini e visita in cantina monferrato

La Barbera del Monferrato, una “signora”

La Barbera del Monferrato è un vino rosso DOC caratterizzato da una colorazione rosso rubino e da un forte gusto secco e deciso.

Quando facciamo riferimento alla Barbera, stiamo parlando di un vino corposo, che si sposa perfettamente con carni rosse, stufati e piatti tipici della tradizione monferrina.

Ci si riferisce a questo vino del Monferrato utilizzando il femminile e no, non si tratta di un errore di battitura. Per gli abitanti di questo territorio questa vite si trova alla base della cultura enologica del Monferrato, per questo va trattata con gentilezza e rispetto, proprio come una bella donna.

Hic et Nunc produce la propria versione classica della Barbera attraverso Femminile Singolare, in vendita sullo shop ufficiale della cantina. È una proposta dotata di una spiccata personalità, sempre facilmente approcciabile e abbinabile. D’altronde per i piemontesi la Barbera del Monferrato è come il colore nero: sta bene con tutto.

degustazioni vini e visita in cantina monferrato

Il Grignolino del Monferrato Casalese, il più tipico tra i vini del territorio

Anche il Grignolino è un vino rosso DOC del Monferrato, si differenzia però dal resto della produzione dell’area grazie ad una colorazione rossa molto chiara, che ricorda quasi la tonalità ciliegia e che tende verso l’arancio con l’invecchiamento.

Questo vino rosso del Monferrato affonda le sue radici nel lontano Medioevo: si presuppone che questo nome sia da attribuire al termine dialettale astigiano “grignola” che fa riferimento ai semi di cui quest’uva è estremamente ricca.

Noto per il suo profumo fresco e fruttato caratterizzato da note di spezie e frutta fresca, il Grignolino è un vino del Monferrato dal gusto asciutto, vagamente amarognolo ma sempre gradevole al palato. Se abbinato con primi piatti di verdure e carne, selvaggina da pelo o formaggi morbidi, Grignolino offre il meglio di sé a tavola.

Vignale Monferrato è la terra del Grignolino. Per questo Altromondo, disponibile per l’acquisto diretto sullo shop della cantina Hic et Nunc, risulta essere una vera e propria porta d’ingresso al più tipico dei vitigni di queste colline.

Scopri tutti i vini in vendita sullo Shop Online di Hic et Nunc

Torna al blog
22 Dicembre 2021
Festeggiamo il Natale con “Monbullae”
22 Aprile 2022
Il Monferrato a casa tua! Scopri il nostro nuovo E-Commerce
03 Maggio 2022
Il Monolite Cortese stupisce Walter Speller
29 Marzo 2022
Il metodo Classico

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER?

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter?
Iscriviti per non perdere nuove promo e novità dalla nostra cantina.
Iscriviti alla nostra newsletter!Ricevi subito un buono sconto del 10% da utilizzare sul tuo primo acquisto.

Accedi a promozioni esclusive per vini ed esperienze, news ed eventi riservati a te!


Cookie