loader image
logo bianco hic et nunc
05 Ottobre 2022

Monolite, il Vino Cortese DOC: prezzo e caratteristiche

Tempo di lettura: 4.1 minuti
degustazioni vini e visita in cantina monferrato

Monolite è il Cortese della rinascita. La prima etichetta vinificata da Hic et Nunc, simbolo della nuova visione della Cantina sul Monferrato dedicata alla purezza varietale e al rispetto della tradizione.

Monolite nasce con il desiderio di valorizzare il terroir del Basso Monferrato esaltando l’essenza dei suoi vini. Una terra straordinaria dotata di un enorme potenziale che non va sfruttata, bensì messa a frutto.

Il Monferrato di Hic et Nunc si colora di semplicità, di vitigni autoctoni e vinificazione nel totale rispetto delle loro caratteristiche varietali. L’obiettivo è quello di ottenere una purezza autentica nei profumi e nei sapori.

Si tratta di una vera e propria celebrazione e ricerca di vini eleganti, capaci di esprimere in modo limpido il profilo aromatico del vitigno di partenza. Ciò è possibile grazie a una biodiversità paesaggistica rara all’interno del contesto vitivinicolo piemontese, diversità preservata solo attraverso pratiche vitivinicole attente al territorio.

cantina vignale monferrato

Monolite, la perla del Bussone

Complessità, eleganza e struttura. Ogni fase di produzione di Monolite è curata nei minimi dettagli, garantendo alle uve del cortese la massima qualità, attraverso una vinificazione che offre profondità al vitigno dalla forte vocazione territoriale.

Le uve del vino Cortese di Hic et Nunc provengono da una sola vigna della tenuta. Si tratta di Bussone, la collina del Mongetto, dove suoli di marna bianca enfatizzano la piacevole mineralità della beva. Il nome di questo vigneto deriva dal piemontese “bissun”, il cui significato è letteralmente “biscia”: in questa zona, infatti, esistevano dei serbatoi di cemento la cui base si riempiva di serpentelli.

Bussone è il vigneto della cantina Hic et Nunc posto a circa 280 metri di altitudine e esposto in pieno sud. Le caratteristiche del territorio in cui si trova si rivelano fondamentali per l’esaltazione dei profumi e delle note minerali del vino Cortese, grazie alla presenza di marna bianca ricchissima di microelementi ma povera di sostanza organica.

degustazioni vini e visita in cantina monferrato

Il “fascino bianco”

Monolite conquista senza alcuna difficoltà, esprimendo tutto il suo carattere fuori dai soliti schemi, in qualità di portatore di una visione rinnovata della produzione vitivinicola del Monferrato.

Si tratta di un vino dal colore giallo paglierino che appassiona, grazie a un intenso profumo ricco di frutta fresca e fiori bianchi, impreziositi da delicate note di pera e pesca. Un Piemonte DOC Cortese che stupisce “Qui e Ora” in degustazione, per la sua forte bevibilità e un’eleganza raffinata. La ricchezza del frutto si combina con una sorprendente sapidità, restituendo un bianco le cui caratteristiche principali sono equilibrio, armonia e longevità.

Monolite è un vino longevo grazie alla tecnica di affinamento utilizzata: il 90% della massa di cortese viene infatti affinata in acciaio, mentre la restante parte avviene in barrique. Si genera così un mix perfetto di acciaio e legno capace di mantenere inalterati i profumi originali del vitigno di riferimento, costruendo allo stesso tempo una struttura molto più complessa e profonda.

Scopri il prezzo di Monolite e acquista direttamente sullo shop online

Torna al blog
22 Aprile 2022
“Ad Astra”, tutte le “stelle” del Monferrato
16 Marzo 2022
Hic et Nunc porta novità al Vinitaly
09 Aprile 2020
Il nostro lavoro e i nostri vini per sostenere l’emergenza sanitaria
20 Dicembre 2021
Aperti per le feste!

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NOSTRA NEWSLETTER?

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter?
Iscriviti per non perdere nuove promo e novità dalla nostra cantina.
Iscriviti alla nostra newsletter!Ricevi subito un buono sconto del 10% da utilizzare sul tuo primo acquisto.

Accedi a promozioni esclusive per vini ed esperienze, news ed eventi riservati a te!


Cookie